11° F.I.G.C. GRASSROOTS FESTIVAL!

11° F.I.G.C. GRASSROOTS FESTIVAL!

la Federazione Italiana Gioco Calcio ha scelto la nostra under 10 femminile per rappresentare le Marche a questo raduno nazionale che si effettuerà nelle due giornate del 15 e 16 giugno a Coverciano. È un segnale di stima ed apprezzamento per quanto stiamo facendo per il settore femminile nel territorio Pesarese, A parte le vittorie sul campo, infatti questo gruppo ha vinto tutte le partite del campionato primaverile, la vera Vittoria e l’affluenza delle bambine agli open day che abbiamo fatto e ai successivi allenamenti. Da sottolineare anche gli ottimi rapporti con le altre società della provincia che hanno aderito al nostro progetto facendo allenare le proprie ragazze con le nostre, permettendo loro di fare un’esperienza in gruppi di sole piccole atlete. L’ ospitalità della federazione prevede anche visite al centro sportivo e al museo di Coverciano e riunioni tecniche di approfondimento. Tutti i genitori delle nostre ragazze hanno dato la loro adesione per seguirle e fa sentire il loro calore le positività.
Numerose le attività in programma nella due giorni di Coverciano, sia per quanto riguarda la parte tecnica e di gioco, che per ciò che attiene agli aspetti formativi ed educativi dello sport. Da un lato, dunque, il Pulcini #GRASSROOTSCHALLENGE e il Pulcini #TIFIAMOEUROPA, le iniziative legate all’Attività di Base, la Fase Nazionale della Danone Nations Cup, a cui prenderanno parte Milan, Sassuolo, Napoli e Juventus, il Torneo di Calcio Integrato, riservato a alcune Scuole di Calcio Élite che nel corso della stagione hanno avviato un progetto con giovani diversamente abili, e l’attività legata al Calcio a 5 e al Calcio Femminile.
Nell’ambito delle attività di carattere formativo, parte integrante del programma del Grassroots Festival, anche per il 2019, è stato sviluppato il workshop “Football for Life”. Punto centrale del convegno, che si svolgerà il 15 giugno nell’Aula Magna del Centro Tecnico Federale, gli undici valori del Grassroots – orgoglio, partecipazione, divertimento, fantasia, rispetto, umiltà, impegno, identità, coraggio, condivisione e lealtà – che rappresentano i pilastri fondamentali su cui deve poggiarsi l’attività sportiva.