CALCIO FEMMINILE, UNA PASSIONE DA ASSECONDARE.

Oggi vogliamo raccontarela storia di una giocatrice della squadra di calcio a 5, Camilla Rupalti, e complimentarci con sua Mamma Mara.

La VIS Pesaro Calcio femminile, in base a una convenzione stipulata con più scuole Pesaresi, svolge un’attività propedeutica al calcio per femminucce e maschietti, andando a proporre giochi da cortile, esempio ruba bandiera, uno due tre stella e altri giochi, arricchendo questa attività ludica con l’utilizzo della palla. Tale iniziativa ci è valsa, prima della pandemia, il Primo Premio Nazionale del concorso BEST PRACTICE, indetto della Federazione Italiana Gioco Calcio.

Capita soventemente che le bimbe, divertite e coinvolte in questa attività, si presentino alla seconda lezione dichiarando che sarebbero venute volentieri a fare una prova presso i nostri impianti sportivi, ma spesso vengono frenate nel loro entusiasmo. In famiglia si pensa che il calcio femminile posso trasformarle in “maschiacci”.

Ma alcuni genitori come Mamma Mara  non ha avuto pregiudizi e ha fatto scegliere a sua figlia Camilla il calcio, assecondando la sua passione sportiva, in passato erroneamente definito per soli maschi.
Camilla studia all’Università di Urbino ed è tirocinante per diventare Maestra d’asilo.  Esprime tutta la sua femminilità facendo tra gli altri, un lavoro di tutto rispetto, la modella.

In campo diventa una leonessa per per poi tornare la ragazza della porta accanto.
Camilla non è l’unica ragazza della VIS Pesaro Calcio femminile che alterna l’attività sportiva a situazioni dove prestano la loro immagine al lancio di un prodotto, a una sfilata o a essere testimonial di una iniziativa.

Quindi una benevola tiratina d’orecchie a quelle mamme timorose a far avvicinare la propria bimba a questo meraviglioso sport che è il calcio femminile. Se poi arriveranno all’età intorno ai 15-16 anni prima che queste ragazze possano finalmente far parte di una squadra e provare a tirare un calcio ad un pallone, noi siami pronti a riceverle.
Purtroppo avranno perso qualche anno importante che noi le faremo comunque recuperare.

Infine un plauso alle nostre mamme VIS Pesaro e a tutte quelle delle società sportive che fanno calcio femminile.

Avanti VIS.

 

Immagine gentilmente inviataci dalla scuola di moda ARTEMODA, foto scattata in occasione della Notteinmoda 2021 da Wilson Santinelli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.