VIS FEMMINILE, UN BILANCIO PIU’ CHE POSITIVO.

Tempo di bilanci per la stagione della Femminile della VIS Pesaro.

“È mancata la ciliegina sulla torta di una stagione piena di soddisfazioni. Vorrei ringraziare le atlete,  tutti i miei collaboratori e collaboratrici team manager, preparatori atletici, preparatori dei portieri, autisti  e tutti quelli che amano il calcio Femminile Biancorosso, come ad esempio i genitori delle nostre bimbe e ragazze che hanno avuto la pazienza e la volontà di affiancarci e sostenere le nostre attività”, queste le parole del Responsabile del settore Femminile  VIS PESARO 1898, Alberto Cavoli.

Un ambiente dove regna la positività, la prima squadra ha lottato fino all’ultima giornata per raggiungere il sogno della serie C, svanita per un soffio dopo aver condotto per tutto il campionato in testa alla classifica. Anche il secondo posto in Coppa Marche non sminuisce il valore delle ragazze che nel corso degli anni hanno costituito un gruppo coeso. Mister Cennerilli e i suoi collaboratori,  tra i quali il preparatore dei portieri Alessandro Morganti hanno avuto la soddisfazione di vedere  Chiara Lisotta tra le convocate della rappresentativa regionale insieme a  Alessia Ferri. (Hurtado e Crinelli indisponibili).

Sono 5 anni che la VIS PESARO ha il suo settore femminile, dalla fondazione è stata una continua crescita e mai come quest’anno ci sono raggiunti numeri e risultati così importanti, sia per le prime squadre che nel settore giovanile.

Le iscrizioni delle ragazze,  anche grazie al buon lavoro fatto delle scuole, sono sempre in aumento.

Tra  VIS PESARO e Academy  possiamo annoverare un centinaio di iscritte tra prime squadre calcio a 11,calcio a 5 e settore giovanile.

C’è poi da annotare la affiliazione con il San Marino calcio femminile, una sinergia che sta funzionando alla grande, abbiamo condiviso l’esperienza della under 17 nazionale con ottimi risultati.

Il lavoro fatto nelle scuole per avvicinare le ragazze al calcio ha dato ottimi risultati ad iniziare dalle più piccole. L’Under 10 e l’ Under 12,  allenate da Mister Serretti,  hanno vinto tutte le partite dei campionati Federali primaverili.

L’under 15, grazie al lavoro fatto da Mister Giusti, ha fatto una crescita esponenziale sia a livello di miglioramenti tecnici che di risultati. Ricordo ad esempio  la finale nazionale di Torino del torneo Gatorade.

Anche l’esperienza amatoriale fatta col calcio a 5, guidata da Mister Baldelli, è stata più che positiva. Un gruppo di ragazze dove solo alcune di loro avevano esperienza di calcio giocato, ma che hanno messo in campo qualità e determinazione, caratteristiche che hanno consentito loro di giocare Coppa e campionato ai vertici delle classifiche.

Questa realtà dello sport pesarese, rappresentata dalla VIS PESARO, si inserisce perfettamente nello sviluppo del calcio femminile in Italia. L’auspicio è quello di avere  l’attenzione e il sostegno della città, il calore del tifo sempre più numeroso,  il coinvolgimento e l’aiuto delle realtà economiche; il sogno, una società che possa schierare due squadre, maschile e femminile, ad alti livelli professionistici, trainando un movimento di base che coinvolga i ragazzi e le ragazze del territorio.

Concludiamo ricordando che sono sempre aperte le iscrizioni al  VIS PESARO CAMP e che questa estate verranno organizzati anche degli Open-Day femminili.

Attendiamo con gioia tutte le ragazze e le bimbe che si vorranno avvicinare questo splendido sport.

Leave a Reply

Your email address will not be published.